Proposta formativa da parte del coordinamento regionale dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose in collaborazione con il CECOFeS, Centro di consulenza familiare e scuola di formazione per Consulente della Coppia e della Famiglia.
Il coordinamento regionale ANFN promuove l’introduzione di un corso finalizzato a formare nuovi “Consulenti familiari” sul territorio piemontese; come Forum, partendo anche dall’esperienza maturata in Famiglia e Dintorni, sosteniamo questa opportunità, indirizzata sia a singole che a coppie, con l’intento di offrire sia la possibilità di una crescita personale attraverso un percorso con un alto profilo esperienziale in grado di fornire formazione e competenze e sia futuri supporti alle comunità con la presenza di professionalità attualmente poco presenti o addirittura assenti.
Il Consulente Familiare® (ovvero il Consulente della coppia e della famiglia) è un professionista socioeducativo che, utilizzando una metodologia non direttiva, accompagna la persona a riscoprire le proprie risorse, valorizzandola nell’acquisire consapevolezza e cura delle proprie relazioni.
Quando una persona entra in contatto con le proprie risorse, infatti, si sente valorizzata e diventa capace di scegliere con libertà e di affrontare le problematiche che vive.
Il corso ha una durata triennale, ben conciliabile con la vita lavorativa e familiare di ciascuno ed è curato dal CECOFeS , Centro di consulenza familiare e scuola di formazione, riconosciuta dall’AICCeF, Associazione professionale che unisce e tutela i propri aderenti e ne certifica le competenze.
La proposta va nella direzione di offrire alle comunità nuovi ruoli, di alto profilo professionale, in grado di fornire ascolto e supporto, individuare fragilità e opportunità, far crescere le relazioni e la sussidiarietà tra le famiglie con l’intento di creare comunità dove naturalmente ci si integra e si sostiene, sia a livello sociale, culturale ma anche generazionale.
Presentazione del Corso per Consulenti familiari