“Famiglia sei Granda”, la grande festa diffusa della famiglia ideata dal Forum delle associazioni familiari della provincia di Cuneo, continua ad animare molti centri della Granda e si prepara ad un fine settimana denso di eventi e occasioni di riflessione, confronto e convivialità tra Cavallermaggiore, Busca e Montemale. Si proseguirà poi domenica 4 giugno a Bra con la giornata “Famiglie in Festa”. Con “Famiglia sei Granda” continuano anche le attività di promozione della CartaF6G, diventata da poco anche un’App, disponibile sia per dispositivi Android che iOS per offrire promozioni e sconti a misura di famiglia. Per saperne di più consultare il sito www.cartaf6g.it e scaricare l’app da Android o iOS. Per restare sempre aggiornato sulle diverse iniziative di “Famiglia sei Granda” è invece possibile visitare il sito internet www.forumfamigliecuneo.org.
Si comincia venerdì 26 maggio a Cavallermaggiore, al Teatro San Giorgio, dove alle 20,45 si terrà la tavola rotonda “La famiglia oggi e domani. Aspettando la Festa delle Famiglie di settembre”. Si parlerà di famiglia tra “tradizione” e “innovazione”, sia attraverso esperienze vissute e sia con il dialogo fra rappresentanti del mondo ecclesiale, legale civilistico e socio-psico-pedagogico. Un momento per confrontarsi sui percorsi che la famiglia sarà chiamata a intraprendere per essere ancora la cellula fondante della nostra società e risorsa per il nostro Paese. Interverranno: Annalisa Coppola, avvocato e moderatrice della serata, Silvio Ribero, presidente Forum delle associazioni familiari della provincia di Cuneo e famiglia coord. ANFN Piemonte, Don Piero Gallo, prete missionario, Valentina Carcione, di Famiglie Arcobaleno e rete genitori Rainbow, e Tania Parisi, sociologa.
Sabato 27 maggio a Busca, poi, nuovo doppio appuntamento con “Famiglia sei Granda”. Alle 10,30 presso il parco del Maira avrà luogo la piantumazione dell’albero della “leva 2022” per testimoniare come nell’inverno demografico che stiamo attraversando, i nuovi nati siano preziosi e, per questa ragione, li si festeggia con la messa a dimora di un albero che andrà ad abbellire il Sentiero sul Maira in via di allestimento. Alle 14,30 si terrà la COLOR FUN, corsa non competitiva di colori, musica, festa ed allegria, in occasione della Giornata regionale del gioco libero all’aperto, nell’ambito delle numerose attività promosse dall’Amministrazione comunale, tra cui il parco-giochi diffuso, realizzato negli ultimi due anni su diverse piazze cittadine. Ritrovo a partenza da piazza Giovanni Paolo II.
Domenica 28 maggio a Liretta di Montemale, dalle 10 alle 16, il programma di “Famiglia sei Granda” prevede un incontro rivolto alle coppie di ogni età dal titolo “Il ‘Sì’ alle difficoltà. Le scelte che cambiano la vita”. Durante la giornata le coppie presenti saranno chiamate a confrontarsi sulla necessità di impegnarsi in ciò che hanno ricevuto, investendolo per far fruttare i propri talenti, le proprie doti, le proprie conoscenze e gli insegnamenti che la vita ha offerto loro. Il messaggio vuole essere questo: “Solo impegnandosi in prima persona per la crescita di noi stessi e degli altri, potremo dare un significato più ampio alla nostra vita”. Per il pranzo preparato dall’associazione Liretta è gradita la prenotazione al numero 380 5102568.
La rassegna sbarcherà poi a Bra, dove domenica 4 giugno, per tutta la giornata, sarà “Famiglie in Festa”. Si comincerà alle 9 in piazza Caduti per la Libertà con il ritrovo per la partenza di “BICI IN CITTÀ” in collaborazione con UISP, con arrivo previsto in piazza Giolitti dove alle 12,30 verrà servita la pasta dello chef Antonio per tutte le famiglie. A seguire, sempre nella stessa piazza, alle 14,30 avrà luogo il Laboratorio 3R “Recupero, Riuso, Riciclo” a cura dell’Associazione Piedi x Terra, mentre alle 15 ci sarà l’esibizione del gruppo “I cera una volta” con lo spettacolo dei Burattini Ludobus e Palloncini. Alle 17 sarà la volta di un’esibizione di skater presso la nuova pista in via Edoardo Brizio, per finire alle 21 in piazza Giolitti con il concerto gruppo musicale “The Follis”.